La realizzazione dei CTRH per l'integrazione scolastica rappresenta uno strumento concreto a sostegno delle istituzioni scolastiche nella graduale realizzazione dell'autonomia, sia documentando e diffondendo le esperienze in atto, che indicando eventuali spazi di innovazione, con l'obiettivo di innalzare la qualità dell'integrazione degli alunni disabili.
I Centri costituiscono un riferimento importante per le famiglie, le persone disabili, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli operatori delle diverse istituzioni coinvolti in progetti di inserimento scolastico e sociale.
La costituzione dei CENTRI TERRITORIALI RISORSE PER L'HANDICAP è prevista dalla Legge Quadro 104/92.
I centri dipendono dall' U.S.P. (Ufficio Scolastico Provinciale ex C.S.A. o Provveditorato agi Studi) dei rispettivi capoluoghi provinciali e sono riconosciuti giuridicamente nel palinsesto istituzionale scolastico nazionale.
Nella nostra provincia sono istituiti sei Centri Territoriali di Risorse per l’Handicap
Questi centri sono situati esattamente presso:
La loro dislocazione, data la vastità e l’eterogeneità del territorio, fa riferimento ai 6 ambiti territoriali delle ex USL.