I CTRH
La realizzazione dei CTRH per l'integrazione scolastica rappresenta uno strumento concreto a sostegno delle istituzioni scolastiche nella graduale realizzazione dell'autonomia, sia documentando e diffondendo le esperienze in atto, che indicando eventuali spazi di innovazione, con l'obiettivo di innalzare la qualità dell'integrazione degli alunni disabili.
I Centri costituiscono un riferimento importante per le famiglie, le persone disabili, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli operatori delle diverse istituzioni coinvolti in progetti di inserimento scolastico e sociale.
La costituzione dei CENTRI TERRITORIALI RISORSE PER L'HANDICAP è prevista dalla Legge Quadro 104/92.
I centri dipendono dall' U.S.P. (Ufficio Scolastico Provinciale ex C.S.A. o Provveditorato agi Studi) dei rispettivi capoluoghi provinciali e sono riconosciuti giuridicamente nel palinsesto istituzionale scolastico nazionale.
Finalità
- Sostenere il processo di integrazione di tutti gli alunni in situazione di handicap frequentanti le sezioni e le classi delle scuole di ogni ordine e grado.
- Favorire la collaborazione e le sinergie tra le scuole con uno scambio di esperienze e strumenti.
- Costituire un punto di riferimento per le famiglie, le persone in situazione di handicap, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, gli operatori delle diverse istituzioni, delle Associazioni, del volontariato coinvolti nel processo di integrazione scolastica e sociale.
- Favorire la collaborazione tra istituzioni, Associazioni no profit e volontariato.
- Attivare ogni altra iniziativa utile ad utile a favorire la migliore integrazione scolastica degli alunni/studenti disabili.
I CTRH della provincia
Nella nostra provincia sono istituiti sei Centri Territoriali di Risorse per l’Handicap
Questi centri sono situati esattamente presso:
- Direzione Didattica VII Circolo Brescia
- Direzione Didattica Manerbio
- Direzione Didattica Esine
- Direzione Didattica Gardone V.T.
- Direzione Didattica e Scuola Media di Salò
- Istituto Tecnico Commerciale “L. Einaudi” Chiari
La loro dislocazione, data la vastità e l’eterogeneità del territorio, fa riferimento ai 6 ambiti territoriali delle ex USL.