CTI Chiari

13 Ottobre 2011
PERCORSO AUTISMO - DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA CLINICA ALL'INTERVENTO EDUCATIVO

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il 19 ottobre 2011, presso l'I.I.S. "L. Gigli" di Rovato, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, il Prof. Filippo Gitti terrà un incontro di formazione relativo all'autismo e ai disturbi generalizzati dello sviluppo, evidenziando i fenotipi clinici, i modelli di funzionamento delle persone che presentano tale patologia ed i possibili approcci educativi.

Le iscrizioni, effettuabili esclusivamente ONLINE, saranno aperte dal 14 al 18 ottobre, previa registrazione al sito. Per problemi tecnici contattare il 3291540056.

 

 

07 Ottobre 2011
"Pronto soccorso" PEI - La scuola inclusiva

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Presso la sede dell'ITCG "L. Einaudi", in via F.lli Sirani, 1, a Chiari, si terrà il corso di formazione "La scuola che include", principalmente rivolto agli insegnanti privi di specializzazione per il sostegno, finalizzato ad acquisire alcuni strumenti di base per la progettazione degli interventi educativi e di integrazione degli alunni con disabilità. Saranno proposti i modelli provinciali per la stesura di PDF e PEI.

Tutti gli incontri si svolgeranno il sabato, dalle 9,00 alle 11,00, come da programma sotto riportato.

L'iscrizione avviene ONLINE, una sola volta ed è valida per la partecipazione a tutto il corso. (in caso di difficoltà, contattare il 3291540056)

Le relatrici saranno la dottoressa Elena Arrivabene e la dottoressa Caterina Martinazzoli, entrambe docenti di sostegno e collaboratrici agli insegnamenti di pedagogia e didattica speciale, presso l'Università Cattolica di Milano.

22 ottobre 2011 - Culture inclusive - La legislazione per l’integrazione scolastica delle persone con disabilità

29 ottobre 2011 - Osservare per conoscere e progettare - L’osservazione dell’alunno con disabilità e del suo contesto

5 novembre 2011 - Pensare, condividere e progettare - La programmazione educativa e didattica per l’alunno con disabilità dal PEI al Progetto di vita

12 novembre 2011 - Valutare per progettare - La valutazione dell’alunno con disabilità

 

02 Ottobre 2011
APERTURA CTRH

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Si comunica che dal 3 ottobre 2011 sarà possibile l'accesso ai servizi del CTRH tutti i lunedì (anzichè i mercoledì) dalle ore 11,00 alle ore 13,00, ferma restando la possibilità di fissare appuntamenti in orari alternativi, in caso di necessità, contattando il numero 030/7009155 negli orari suindicati.

27 Settembre 2011
IL CTRH SIAMO NOI

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Come molti già sanno, il CTRH di Chiari ha una nuova coordinatrice: l'insegnante Emilia Gualtieri, dell'I.C. di Rovato.

Avevamo programmato un passaggio di consegne pubblico ed ufficiale il prossimo 5 ottobre, in occasione dell'incontro di formazione con il Prof. Cottini, ma impegni di lavoro mi tratterranno altrove e non potrò essere presente.

Tengo comunque a ringraziare tutte le persone che, a vario titolo, hanno collaborato con il CTRH, contribuendo a costruire quella rete di relazioni, collaborazioni, confronto, che ci supporta nella pratica quotidiana e nella riflessione sul nostro agire.

Tengo a sottolineare che l'identità del CTRH è costituita soprattutto da questa rete, formata da una pluralità di pensieri, competenze, ruoli concorrenti alla realizzazione del fine istituzionale, che è il miglioramento della qualità dell'integrazione scolastica e della realizzazione dei progetti di vita delle persone con disabilità.

Una rete... Dunque tutti noi. Quelli che ci sono ora e tutti quelli che ci saranno, in collaborazione con una coordinatrice di grande esperienza e competenza.

Per parte mia, oltre alla certezza di una continuità nel nostro percorso insieme, ancora un sentito ringraziamento a tutti e un augurio, a nome di tutti, alla nostra nuova referente: buon lavoro Emilia!

Elena Arrivabene

27 Settembre 2011
PERCORSO AUTISMO - L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEL BAMBINO CON AUTISMO: ASPETTI METODOLOGICI E DIDATTICI

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Mercoledì 5 ottobre 2011, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, presso l'aula magna dell'I.I.S. "L. Gigli" di Rovato, si terrà un incontro formativo dal titolo "L'integrazione scolastica del bambino con autismo: aspetti metodologici e didattici" tenuto dal Prof. Lucio Cottini (vedi abstract nella sezione corsi di formazione).

Per partecipare all'incontro è necessaria l'iscrizione online (sezione "corsi di formazione"), previa registrazione al sito. Per assistenza contattare il 3291540056.

Pagina 43 di 45

<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 Succ. > Fine >>